martedì 14 dicembre 2010

Trip da lettrice.


Mi hanno detto che dovrei fare la groupie degli scrittori.
A parte le risate che ci siamo fatti, è vero. Verissimo!
Ho il vizio... se così vogliamo chiamarlo, di voler andare a incontri o eventi per avere l'occasione di chiaccherare con autori di libri che mi sono piaciuti.
Perchè? La prendo alla lontana, ma ci arrivo.
Con dei miei amici, tempo fa, si parlava di quali posti ci sarebbe piaciuto visitare, in caso avessimo avuto tempo e fondi illimitati.
Più che da paesaggi pazzeschi, io sono attirata dalle grandi città.
Il motivo è che, quando vai ad ammirare... non so, la savana, puoi apprezzare le luci, i colori, l'atmosfera in generale, ma non un'idea.
Le idee sono dell'uomo.
A me affascina un casino l'idea che milioni di persone si spostino per andare a vedere qualcosa di "artificiale", qualcosa che non è li e basta, ma che è stato pensato, creato e riconosciuto come qualcosa di eccezionale.
Qualcosa a cui si sa a chi dare il merito. Ecco.
Sarà che non mi piace viaggiare e che proietto la mia curiosità su cose che sono più alla mia portata, ma tornando ai libri, è la stessa cosa.
Con l'unica differenza che, se vado a vedere la Gioconda, purtroppo non avrò l'occasione di andare a chiedere al suo creatore che cazzo avesse in mente quando ha dato la prima pennellata, e che cosa ha provato dando l'ultima.
Invece ho la fortuna di vivere in una (bellissima!) città in cui passano grandi nomi, e non mi sento una di quelle persone che parla bene sempre e soltanto di persone morte.
Se riconosco la genialità di un'idea che sta dentro a un libro, e l'autore non ha ancora tirato le cuoia, a me viene voglia di sapere dove ha visto il locale di cui parla, chi è la donna che descrive e se le convinzioni del protagonista, sono anche le sue.
Conoscendo chi scrive, capisco quello che leggo un pò più a fondo, e se posso farlo di persona perchè lo scrittore è a cinque fermate da casa mia, perchè aspettare che sia morto?

4 commenti:

Anonimo ha detto...

gli scrittori morti li vado a vedere sul tubo.
dede asen

La ele ha detto...

Eh, buona idea!

La ele

Anonimo ha detto...

ma te come fai a stare con gianlu ahahahah

La ele ha detto...

Chiunque tu sia, ci sarebbe da chiedersi come fa Gian Lu a stare con me!

La ele